E’ una domanda ricorrente e di solito la pongono i nostri clienti.
Ma la risposta non è ovvia e quindi cominciamo da qui con un contenuto (il primo di una serie) per fornire spunti di riflessione per ragionare sulla complessità della trasformazione o evoluzione digitale di un Brand.
“Comunicare è necessario e bisogna farlo a partire dai canali proprietari, quelli in cui le regole le decidiamo noi”.
La presenza digitale di un Brand si sviluppa attraverso un ecosistema di canali e la strategia ottimale per raggiungere risultati è basata sulla multicanalità (questo termine lo avrete sentito o letto molto probabilmente).
Non vogliamo farvi una lezione, questo chiariamolo subito.
Non è questo il nostro lavoro e non ci piace improvvisare, quindi ci limitiamo ad invitarvi a riflettere su 3 temi necessari:
- il valore della comunicazione;
- la necessità di una strategia;
- la multicanalità quale condizione ottimale per una presenza digitale orientata alle performance.
Sul primo dei 3 condividiamo questo video che non ha nulla di digitale ma rappresenta un capolavoro nell’utilizzo delle parole.
E le parole, che le si scrivano in un blog o sui social, si recitino in un podcast, o usino in un video, ancora oggi fanno la differenza.